Guida all’uso

WinInizio PenSuite è una collezione di software gratuito e open source da copiare su una Pen Drive USB o da utilizzare da Hard Disk. Il software contenuto nella PenSuite non richiede installazione: infatti, tutte le applicazioni possono essere lanciate direttamente dalla Pen Drive. Basta inserire la Pen Drive in una porta USB del Pc e immediatamente è possibile disporre di centinaia di software di tutti i generi e appartenenti a tutte le categorie, in modo da poter avere a disposizione il software necessario in ogni situazione.

Una volta scaricata WinInizio PenSuite, occorre decomprimere l'archivio in una Pen Drive usando una utility per la decompressione dei files Nell' archivio compresso sono contenute 5 cartelle, un file autorun.inf, un file start.exe, un file PDF, un file di testo e l’icona di Wininizio che devono essere estratti nella cartella radice della Pen Drive (es.:G:\ o H:\ e non H:\Programmi\....) e che costituiranno la struttura organizzativa della chiavetta stessa. Il file autorun.inf ha l’attributo “nascosto” e non dovrà pertanto essere visibile, a meno che non sia attivata l’apposita funzione da opzioni cartella:

Contenuto PenSuite

La cartella Programmi contiene i software no-install che verranno lanciati tramite l'utilizzo del menù LinkStart. I programmi sono già configurati, all'infuori di alcuni come eMule e Miranda32, per i quali l'utente dovrà immettere tutte le informazioni relative al proprio profilo, e dei programmi di posta elettronica, come nPOP e Thunderbird, nei quali bisognerà configurare gli accounts.

La cartella Documenti, alla quale si accederà tramite il menù Linkstart, potrà essere utilizzata come una normale cartella di archiviazione files. La cartella Preferiti raccoglierà i preferiti Internet e attarverso la cartella Info potranno essere visualizzate le informazioni relative a WinInizio PenSuite.

La cartella Software utili, contiene alcuni strumenti utili per la manutenzione del Pc PER I QUALI SI RACCOMANDA LA MASSIMA ATTENZIONE.

All’inserimento della Pen Drive nella porta USB, la penna verrà riconosciuta automaticamente e potrà pertanto essere effettuata la scelta di avviare il menù LinkStart per iniziare ad utilizzare facilmente la PenSuite.Qualora non si volesse usufruire dell’autorun, si potrà comunque avviare il menù con doppio click sul file “start.exe” presente nella Pen Drive:

Start

In questo modo apparirà nella System Tray il menù “Linkstart” rappresentato dall’icona di WinInizio:

Try icon

Per accedere alle cartelle della Pen Drive, per lanciare i programmi o per aprire i documenti, occorrerà semplicemente fare riferimento al menù principale. Una volta in esecuzione, infatti, verranno visualizzati i collegamenti a tutte le applicazioni e alle cartelle presenti sulla Pen Drive, la quale potrà così essere gestita con maggiore facilità.

Menu principale

I più sinceri ringraziamenti vanno a tutto lo staff e in particolare a Archim3de, bside, danix, Predator, Prozac, ZipGenius, e agli Autori dei software inseriti in WinInizio PenSuite.

Ogni diritto è riservato. Si riconoscono marchi e nomi commerciali ai rispettivi proprietari. Il software contenuto in questa raccolta può essere redistribuito secondo le previsioni delle licenze di ciascuna applicazione.